I quadri di Chirillo chiesti a Firenze.
I paesaggi colorati dell'artista rappresenteranno la Calabria in Toscana. Anche quest'anno le opere del pittore locale saranno esposti alla Biennale

Autore: Maria Rosaria Folino
Fonte: Quotidiano della Calabria
Data: 17/06/2010

GIZZERIA - I colori risplendenti nei quadri di Aldo Chirillo, sono stati richiesti anche quest'anno alla Biennale di Firenze, dove il pittore gizzeroto è stato nuovamente richiesto.
L'arte di Chirillo è particolarmente apprezzata dagli organizzatori della "Florence Biennale", la Biennale di Firenze, che ogni hanno lo invita ad esporre i suoi quadri negli spazi espositivi della fortezza da Basso. Nel 2001 le Nazioni Unite hanno riconosciuto la biennale di Firenze come partner ufficiale nel loro programma "Dialogo fra civiltà", individuando come l'arte pittorica sia uno dei veicoli più immediati per uno scambio di cultura e una importante conoscenza e interazione tra le diverse civiltà.
Numerosi infatti gli artisti della biennale provenienti da ogni parte del mondo, nell'ultima edizione del 2009 circa 700 di 78 nazioni, diversi per tradizioni etniche, linguistiche e religiose che hanno trovato attraverso l'arte, un linguaggio comune. Ed è un vanto per l'artista gizzeroto Aldo Chirillo essere invitato ogni anno ad esporre la sua arte ben visibile dalle pennellate solari dei suoi quadri. Saranno quindi i paesaggi del territorio di Gizzeria, gli azzurri intensi dei cieli del Sud d'Italia e dei paesi collinari del Tirreno lametino a rappresentare la Calabria in quel di Firenze e a confrontarsi con i diversi linguaggi e i colori di altre terre lontane.
Il pittore ha una vasta gamma di quadri esposti nella sua abitazione-studio di via Roma, un locale accogliente e carico di colori e di luce, diarte, che si riesce a cogliere subito, e riesce a comunicare l'amore che l'artista ha per il territorio e la voglia di voler catturare la bellezza di ciò che spesso è nascosto agli occhi di chi vive nei luoghi. Vi è la possibilità di visitare i suoi quadri nel sito www.gizzeriaarte.it, e direttamente nello studio di Via Roma.
Si ricorda che la Biennale di Firenze è svolta sotto il patrocinio del Parlamento Europeo, l'Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con i patrocini del ministero dei Beni culturali, della Regione Toscana, del comune e della provincia di Firenze, numerosi sono stati i riconoscimenti pervenuti dalle ambasciate delle nazioni diprovenienza degli artisti. Incentivare l'arte in tutte le sue forme nei territori e nei paesi calabresi dovrebbe pertanto essere un proposito essenziale, per raccogliere e motivare il senso estetico dei suoi giovani, per saper guardare alla bellezza dei luoghi con nuovi occhi, per riconoscerei diversi linguaggi comunicativi che la vita offre.